ENTE EROGATORE:
- Regione Emilia-Romagna
SOGGETTI BENEFICIARI:
- PMI
- Grandi Imprese
ubicate in Emilia Romagna che al momento della domanda di contributo non abbiamo ancora avviato gli interventi.
INTERVENTI AMMISSIBILI:
- rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali, sedi di lavoro per i soggetti addetti a tali attività.
SPESE AMMISSIBILI:
- spese connesse alle attività di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa, ivi comprese quelle inerenti all’approntamento delle condizioni di lavoro in sicurezza;
- spese per consulenze, progettazione, sviluppo e messa a punto degli interventi, sostenute anche con personale interno, nella misura del 10% dell’importo di cui al punto precedente, ritenuto ammissibile.
Sono tassativamente escluse le spese e gli oneri di qualsiasi tipo inerenti all’intervento di ricostruzione dei manufatti.
TIPOLOGIA E AMMONTARE DEL CONTRIBUTO:
- Contributo pari al 50% per le PMI e 35% per le Grandi Imprese, fino ad un massimo di 150.000 €
Il contributo è metà a fondo perduto e metà non a fondo perduto. La parte non a fondo perduto dovrà essere restituita contestualmente alla liquidazione del contributo oppure in 5 rate annuali
- Importo minimo costo intervento: 20.000 €
- Il bando è in regime di aiuto in esenzione Reg. (UE) n.651/2014
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
- Fase 1: prenotazione on-line del contributo, dalle ore 9.00 del 21 febbraio 2019 (click day)
- Fase 2: invio della domanda di contributo, entro il 15 aprile 2019
TEMPISTICHE:
- I lavori oggetto di contributo (rimozione e smaltimento amianto) devono essere avviati dopo la presentazione della domanda di contributo e devono concludersi entro 24 mesi dalla data di concessione del contributo.