ENTE EROGATORE:
- Regione Emilia-Romagna
SOGGETTI BENEFICIARI:
- Imprese che esercitano attività commerciale al dettaglio in sede fissa, anche stagionale, avente i requisiti di vicinato.
Gli esercizi di vicinato sono quelli aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti. La superficie di vendita è l’area destinata alla vendita delle merci, comprese le vetrine, esclusi il magazzino, il retrobottega e i bagni.
- Imprese che esercitano, anche in forma stagionale, una attività di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e/o bevande ai sensi della vigente normativa (art. 2, comma 2 della L.R. n. 14/2003 e ss.mm e ii.).
Per attività di somministrazione pubblica di alimenti e bevande si intende l’attività di vendita per il consumo sul posto in tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti in locali o superfici aperte al pubblico attrezzati a tal fine.
Tale attività deve essere svolta, a seguito della presentazione della SCIA o, nei casi previsti, della richiesta di autorizzazione, dai soggetti aventi i requisiti morali e professionali richiesti dalla normativa vigente.
PROGETTI AMMISSIBILI:
Progetti realizzati in unità locali dedicate all’attività di commercio al dettaglio in sede fissa – qualificati come esercizi di vicinato ai sensi della vigente normativa – e/o di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e/o bevande, situate nel territorio della Regione Emilia- Romagna e prevedere la realizzazione dei seguenti interventi:
- riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture nelle quali si svolge l’attività e delle relative pertinenze;
- interventi per l’offerta di nuovi prodotti e/o servizi alla clientela e/o per il loro miglioramento o consolidamento anche tramite l’introduzione delle più moderne tecnologie informatiche e digitali
SPESE AMMISSIBILI:
A) spese per opere edili, murarie e impiantistiche connesse agli interventi di riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture nelle quali si svolge l’attività;
B) spese di consulenza relative alla progettazione, direzione lavori e collaudo connesse agli interventi di riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture nelle quali si svolge l’attività; (Tali spese sono ammesse nella misura massima del 10% delle spese di cui alla precedente voce A)
C) spese per l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti opzionali, finiture e arredi funzionali all’esercizio dell’attività e all’offerta o al miglioramento di nuovi servizi e/o prodotti alla clientela nonché di sistemi per la vendita di prodotti sfusi e di vuoto a rendere;
D) spese per l’acquisto di dotazioni informatiche (hardware), per l’acquisto di software e relative licenze d’uso, di servizi di cloud computing funzionali all’esercizio dell’attività e all’offerta o al miglioramento di nuovi servizi e/o prodotti alla clientela nonché per la realizzazione di siti internet ed e-commerce, con esclusione delle spese relative alla manutenzione ordinaria, all’aggiornamento e alla promozione;
E) spese per l’acquisto di beni intangibili quali brevetti, marchi, licenze e know how;
D) spese per l’acquisizione di servizi di consulenza strettamente connessi alla realizzazione dei progetti e/o richiesti per la presentazione delle domande. (Tali spese sono ammesse nella misura massima del 10% della somma delle spese di cui alle voci A+B+C+D+E)
TIPO DI CONTRIBUZIONE:
- Contributo a fondo perduto
- Investimento minimo: 15.000 €
% DI CONTRIBUZIONE:
- 40% delle spese ammissibili
- Contributo massimo € 30.000,00
REGIME DE MINIMIS:
- SI
AVVIO – CONCLUSIONE PROGETTI:
PRIMA CALL
- AVVIO PROGETTI: Dopo la presentazione della domanda di incentivo
- TERMINE PROGETTI: 31/12/2020
SECONDA CALL
- AVVIO PROGETTI: 1/1/2021
- TERMINE PROGETTI: 31/12/2021
SCADENZA PRESENTAZIONE:
- PRIMA CALL: 18 febbraio 2020, ore 10.00
- SECONDA CALL: 15 settembre 2020, ore 10.00
Contattateci per maggiori informazioni!!