Il Ministero degli esteri ha presentato i rinnovati incentivi SIMEST con l’obiettivo di rafforzare il percorso di internazionalizzazione del nostro tessuto imprenditoriale.
I finanziamenti possono essere attivati su sei distinte linee di intervento:
- Inserimento sui mercati esteri
- E-commerce
- Partecipazione a fiere ed eventi
- Temporary manager
- Transizione digitale ed ecologica
- Certificazione e consulenze.
In questa sede vi illustriamo la misura a sostegno della partecipazione a fiere internazionali, riservata alle imprese con sede legale e operativa in Italia con almeno due bilanci depositati.
L’agevolazione concede un finanziamento agevolato abbinato a un contributo a fondo perduto destinato alla partecipazione a eventi, fiere, mostre e missioni per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia.
Si considerano ammissibili le seguenti voci di spesa:
- Spese per area espositiva
- Spese logistiche
- Spese promozionali
- Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
- Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
L’incentivo viene concesso nella forma di un finanziamento agevolato abbinato a una quota erogata a fondo perduto.
- Finanziamento agevolato:
- Finanziamento di 4 anni di cui 2 di preammortamento
- Tasso di interesse applicabile: 0,464 %
- Contributo a fondo perduto:
- Fino al 10% delle spese ammissibili
I progetti potranno essere avviati dopo l’approvazione della domanda da parte dell’ente e la conseguente attribuzione del CUP e dovranno terminare entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento con SIMEST.
Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dal 27 luglio 2023, con procedura valutativa “a sportello”.
Lo staff di RDS rimane a disposizione per gli approfondimenti necessari.