Il Governo italiano, dopo una lunga trattativa con i funzionari europei, ha reso pubblico il documento di revisione PNRR che introduce importanti agevolazioni nel sistema imprenditoriale.
La principale novità riguarda il piano Transizione 5.0, una politica di incentivazione che si pone l’obiettivo di ammodernare il sistema produttivo – in ottica green – attraverso le più moderne tecnologie digitali.
Le nuove agevolazioni, erogate attraverso il meccanismo ormai consolidato dei crediti d’imposta, saranno destinate alla conversione dei beni strumentali e dei processi produttivi delle imprese, con l’ambizione di mitigarne gli impianti ambientali attraverso le seguenti azioni:
- riduzione del consumo di energia nei processi produttivi;
- sostituzione dei combustibili di origine fossile;
- riduzione delle emissioni in atmosfera;
- recupero delle materie prime critiche;
- circolarità dei processi produttivi attraverso un uso più efficiente delle risorse.
Il piano Transizione 5.0 sarà abbinato ad un ulteriore incentivo destinato all’installazione di impianti di produzione di energie rinnovabili. La misura, anch’essa fruibile tramite credito d’imposta, favorirà l’installazione di impianti destinati all’autoconsumo, con l’obiettivo di ridurre significativamente i costi energetici delle imprese.
Lo staff di RDS rimane a disposizione per gli approfondimenti necessari.