REGIONE EMILIA – ROMAGNA – BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2024

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un’interessante agevolazione a supporto di percorsi di internazionalizzazione delle imprese. La misura si pone l’obiettivo di supportare l’inserimento delle PMI regionali in uno, o al massimo, due mercati esteri.

I beneficiari sono le piccole e medie imprese con sede operativa in Emilia-Romagna e attività economica rientrante nei seguenti codici ATECO:

SEZIONE CODICI ATECO AMMISSIBILI
C – Attività manifatturiere (divisioni ATECO dalla 10 alla 33) Ammessa tutta la sezione
D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (divisione ATECO 35) Ammessa tutta la sezione
E – Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento (divisioni ATECO dalla 36 alla 39) Ammessa tutta la sezione
F – Costruzioni (divisioni ATECO dalla 41 alla 43) Ammessa tutta la sezione
J – Servizi di informazione e comunicazione (divisioni ATECO dalla 58 alla 63) Ammessa tutta la sezione
M – Attività professionali, scientifiche e tecniche (divisioni ATECO dalla 69 alla 75) Ammessa tutta la sezione
N – Noleggio, Agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese Ammessa solo la divisione 82

 

Il bando considera ammissibili le seguenti attività:

  1. PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI: Partecipazione a fiere organizzate all’estero o a manifestazioni con riconoscimento di qualifica internazionale svolte sul territorio italiano;
  2. TEMPORARY EXPORT MANAGER e/o DIGITAL EXPORT MANAGER: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un TEM o DEM;
  3. CONSULENZA SPECIALIZZATA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’IMPRESA, MEDIANTE LE SEGUENTI ATTIVITA’:
    • ASSESSMENT: consulenze finalizzate all’accrescimento delle potenzialità dell’impresa attraverso servizi di analisi e orientamento specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali; preparazione di un piano export digitale; preparazione di un piano di sviluppo sui mercati obiettivo del progetto (sono esclusi i meri studi di mercato);
    • CONSULENZA PER SVILUPPO BUSINESS: consulenza e assistenza per l’avvio e lo sviluppo di attività di promozione e commercializzazione b2b e b2c on line;
    • CONSULENZE PER IDEAZIONE DI UN PIANO MARKETING E COMUNICAZIONE SUI PAESI TARGET;
    • CONSULENZE E SERVIZI PER B2B: spese per la selezione di potenziali partner/buyer e il supporto a incontri di affari;
  4. COSTI GENERALI: riconosciuti con un tasso forfettario pari al 7% del budget complessivo.

Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

È previsto un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 40.000€.

Le domande dovranno essere presentate entro il 13 gennaio 2025.

Lo staff di RDS è a disposizione per fornire maggiori informazioni e supportarvi nella stesura del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.