Fondo Starter: sostegno alle imprese di nuova costituzione

La Regione Emilia-Romagna riattiva il Fondo regionale Multiscopo di finanza agevolata per sostenere la nascita e lo sviluppo delle nuove imprese, favorendo innovazione, crescita e digitalizzazione.

Il Fondo Starter è destinato a micro e piccole imprese costituite da meno di 5 anni e offre strumenti finanziari a condizioni agevolate.

Chi può accedere all’incentivo

  • Micro e piccole imprese costituite da meno di 5 anni al momento della domanda.

Cosa finanzia

  • Investimenti in innovazione di prodotto, di servizio e organizzativa, con l’obiettivo di favorire crescita, consolidamento e creazione di nuova occupazione;
  • Introduzione e utilizzo di strumenti ICT avanzati, inclusi software personalizzati e tecnologie innovative per la manifattura digitale.

Tipologia di agevolazione

Il Fondo prevede un finanziamento a tasso agevolato con le seguenti caratteristiche principali:

  • Provvista mista: 75% risorse pubbliche a tasso 0%, 25% risorse bancarie a Euribor 6 mesi + spread massimo 4,99%;
  • Durata: da 18 a 96 mesi, con preammortamento fino a 18 mesi;
  • Importo: da 20.000 a 500.000 euro.

Scadenza presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate dal 15 aprile 2026 al 29 maggio 2026, salvo esaurimento fondi.

Lo staff di RDS rimane a disposizione per maggiori approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *