Il Governo si prepara a varare il nuovo iperammortamento 2026, la misura che sostituirà i piani Transizione 4.0 e Transizione 5.0, rilanciando il sostegno agli investimenti in tecnologie digitali e soluzioni per l’efficienza energetica. Secondo la bozza della Legge di Bilancio 2026, le nuove aliquote saranno più elevate rispetto al passato e differenziate in base …
RDS Blog
Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’edizione 2025 del Bando Marchi+, finalizzato a sostenere le PMI italiane nella tutela e valorizzazione dei propri marchi a livello internazionale. Chi può partecipare Possono accedere alla misura le PMI aventi sede legale ed operativa in Italia. Quali progetti sono finanziati La misura agevolativa …
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’edizione 2025 del Bando Disegni+, finalizzato a sostenere le PMI italiane nella valorizzazione economica dei propri disegni e modelli industriali. Chi può partecipare Possono accedere alla misura le PMI con sede legale e operativa in Italia, che siano titolari di un disegno o modello …
Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’edizione 2025 del Bando Brevetti+, finalizzato a sostenere le PMI italiane nella valorizzazione economica dei propri brevetti. Chi può partecipare Possono accedere alla misure le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia, che si trovano in una delle seguenti …
Unioncamere Emilia-Romagna ha pubblicato un bando per sostenere le imprese che desiderano ottenere la certificazione di parità di genere. Soggetti beneficiari Possono beneficiare di questa agevolazione le imprese e i liberi professionisti che hanno una sede operativa nella Regione Emilia-Romagna. Progetti ammissibili La misura sostiene i percorsi volti a ottenere la certificazione di parità di …
SIMEST ha pubblicato una nuova misura dedicata alle imprese italiane che intendono rafforzare la propria presenza in India o avviare nuovi percorsi di sviluppo sul mercato indiano. Soggetti beneficiari Possono accedere all’agevolazione le imprese di qualsiasi dimensione (PMI e Grandi Imprese), con sede legale e operativa in Italia, che abbiano approvato almeno due bilanci e …
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha stanziato un nuovo incentivo a sostegno della partecipazione delle PMI italiane a fiere nazionali e internazionali organizzate in Italia nel 2025, con un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro. Beneficiari Possono accedere all’agevolazione …
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la seconda call del bando a “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI”. Questa iniziativa incentiva le piccole e medie imprese ad adottare soluzioni di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. In cosa consiste la misura agevolativa? Il decreto prevede l’erogazione …
La Regione Lombardia, nell’ambito delle proprie politiche di sviluppo economico, promuove un bando finalizzato a incentivare l’internazionalizzazione e l'ingresso nei mercati esteri da parte delle imprese lombarde. L’iniziativa si propone di supportare le PMI del territorio attraverso la concessione di agevolazioni per progetti volti all'avvio di un percorso di internazionalizzazione, tramite la predisposizione e l'attuazione …